Tutti i cittadini dell’Unione Europea hanno il diritto di fondare una propria società oppure una filiale o una succursale di una società già registrata in uno dei paesi dell’Unione Europea. Altrettanto vale se si decide di aprire una società in Croazia, cosa interessante per molti imprenditori italiani e per tutti coloro che vogliono intraprendere la strada imprenditoriale per la prima volta.

Sono necessari circa 4 minuti per leggere l’articolo.

La società a responsabilità limitata è la tipologia di società più interessante in Croazia

Sono molti gli italiani in Croazia che fondano una società solo per poter affittare legalmente i loro appartamenti: la legislazione infatti non permette loro di farlo in qualità di persone fisiche, poiché i cittadini italiani sono stranieri in questo Paese.

La costituzione di una società in Croazia è regolata dalla Legge sulle società, la quale riconosce cinque diverse forme di società: la società commerciale pubblica, la società in accomandita semplice, la società in partecipazione, la società per azioni e la società a responsabilità limitata. La più interessante per i cittadini italiani è la società a responsabilità limitata.

Quali sono le condizioni per la costituzione di una società a responsabilità limitata?

Una società a responsabilità limitata può essere costituita da una o più persone giuridiche locali o straniere, che diventano soci al momento della costituzione della stessa. Tutte le decisioni importanti della società vengono prese dall’assemblea generale che viene convocata almeno una volta all’anno. Dunque, la società può essere costituita esclusivamente da cittadini italiani con un amministratore in carica. Inoltre, non è prevista la condizione che almeno un membro del consiglio di amministrazione debba essere assunto dalla società, il che rende molto più semplice il processo di costituzione della stessa, oltre che ammortizzare notevolmente i costi di gestione.

Se desiderate costituire una società a responsabilità limitata, dovete sapere che l’importo minimo del capitale è di circa 2.700 euro o 20.000 HRK e che ogni deposito deve essere di almeno 27 euro. Prima dell’iscrizione della società nel registro, deve essere versato almeno un quarto del capitale e l’importo totale di tutti i pagamenti non deve essere inferiore a 1.350 euro.

Dove è possibile costituire la società nel modo più veloce possibile?

Se desiderate aprire una società in Croazia, ma non siete informati e non avete esperienza nel mondo imprenditoriale, vi consigliamo di richiedere l’assistenza di un ente governativo speciale: ciò vi assicurerà procedure semplici e rapide per la costituzione di una società. Sul territorio croato sono presenti circa 20 uffici di questo ente governativo speciale e si trovano in tutte le principali città croate.

Cosa ancora più importante: ora è possibile completare sia il processo di costituzione di una società che la registrazione della stessa in un unico luogo. Dovrete solo recarvi presso un notaio per convalidare nel registro del tribunale la domanda di iscrizione e l’atto costitutivo.

Quanto costa e quanto tempo ci vuole per completare il processo?

Se decidete di costituire una società in Croazia, il costo sarà di circa 900 euro, in aggiunta al capitale sociale che deve essere fornito. Se soddisferete tutte le condizioni, entro un mese dalla richiesta, riceverete una decisione sull’iscrizione nel registro emesso dal tribunale commerciale.

Dopo l’iscrizione nel registro del tribunale, i fondatori della società devono apporre un timbro, mentre l’Ufficio centrale di statistica vi rilascerà un avviso sulla classificazione della vostra società che potrete ritirare allo sportello di uno degli uffici governativi. Sulla base di questo avviso, i fondatori possono aprire un conto bancario: sarà necessario allegare la vostra richiesta di iscrizione al registro del tribunale, il timbro e il passaporto.

Dopo tutte le procedure menzionate, la società può iniziare ad esercitare senza problemi e, entro 15 giorni dall’inizio dell’attività, occorre solo presentare una richiesta di pagamento della pensione e dell’assicurazione sanitaria, che si effettua presso l’Ente previdenziale o l’Ente assicurativo. Al termine del processo, non dimenticate di notificare la società all’amministrazione fiscale per l’iscrizione nel registro dei contribuenti.