Avete mai pensato di intraprendere un’attività in Giappone? L’economia giapponese, caratterizzata da duro lavoro e concentrazione, è ritenuta una tra le più forti al mondo, quindi non è insolito che offra, tra le altre cose, innumerevoli opportunità di guadagno a tutte quelle aziende che cercano occasioni di crescita e di espansione.

Occorrono circa 7 minuti per leggere l’articolo.

Perché scegliere di intraprendere un’attività in Giappone?

Il Giappone è diventato la patria di numerosi marchi e giganti del mercato tra cui Apple, BMW, Mercedes-Benz, Chanel, Louis Vuitton, Tiffany & Co. e molti altri, per cui dovremmo piuttosto porci la domanda: “Perché no?”. Tutti questi marchi hanno occupato, e tuttora occupano, una grossa parte dell’economia giapponese, il che non sarebbe certamente accaduto se il Giappone non fosse stato considerato un paese redditizio.

Il Giappone dunque offre una serie di opportunità e dispone di varie risorse di cui ogni azienda ha bisogno per gestire con successo la propria attività. Tutto ciò che dovete fare è riflettere attentamente e trovare la migliore idea di investimento in Giappone.

Intraprendere un’attività in Giappone è semplice

Il Giappone è il luogo ideale per tutte le aziende straniere e gode di un riconoscimento a livello internazionale, grazie alla semplicità con cui è possibile avviare e gestire la propria attività. Secondo la Banca Mondiale, il Giappone si colloca al 39° posto su 190 economie mondiali, il che indica la posizione sempre molto alta del Giappone, soprattutto per quanto riguarda la facilità con cui si possono intraprendere attività.

Quando si tratta di innovazione e tecnologia, il Giappone è certamente tra i paesi leader nel mondo. Il Ministero della Tecnologia e dell’Industria (METI) sottolinea i notevoli progressi del Giappone in materia di ricerca e sviluppo e la sua politica commerciale ben strutturata come fattori determinanti per spiegare perché l’economia giapponese è un bene per molte aziende, pur essendo protetta da diritti di proprietà intellettuale ben definiti.

Il mondo degli affari giapponese compete con successo anche con i suoi ambienti commerciali asiatici e occidentali, per cui troverete facilmente la vostra clientela, considerato che il mercato dei consumatori è molto ampio.

Perché costituire una società in Giappone?

L’economia giapponese si colloca al secondo posto a livello mondiale in termini di prodotto interno lordo (PIL) oltre ad essere la quarta in termini di parità di potere d’acquisto (PPP). Il Giappone ha la migliore industria elettronica del mondo e si colloca al terzo posto nell’industria automobilistica, quindi è indubbio che ci siano diverse opportunità di investimento in Giappone.

Se si decide di avviare un’attività in Giappone, essa presenterà certamente delle difficoltà, ma se ci si informa in anticipo, il processo sarà molto più semplice e l’attività avrà tanto più successo quanto più sarà priva di stress.

  • Costituzione di una società

Prima di intraprendere un’attività in Giappone e costituire una società, assicuratevi di comunicare le vostre intenzioni alle autorità competenti. Tra le più importanti vi sono l’Ufficio Affari Legali del Ministero della Giustizia, l’Ufficio di Ispezione delle Norme del Lavoro, il Servizio Pensionistico del Giappone e l’Ufficio per la Sicurezza del Lavoro Pubblico. Una volta che avrete incontrato tutti gli uffici menzionati e compilato la documentazione necessaria, potrete iniziare con la vostra attività redditizia.

  • Ottenere un permesso di costruzione

Se inoltre avete bisogno di un permesso di costruzione per la vostra azienda, dovete contattare le autorità e i servizi competenti.

Lo stesso vale per la registrazione di proprietà e per l’ottenimento dell’elettricità per la vostra azienda. Tenete presente che per registrare una proprietà in Giappone è necessario seguire alcune procedure, come ad esempio il pagamento di una tassa, il pagamento delle imposte sull’acquisto della proprietà, ecc.

La fornitura di energia elettrica è gestita da “Tokyo Electric Power”, presso le cui sedi è possibile presentare una domanda e concordare la data di allacciamento alla rete elettrica del vostro edificio. Da notare che queste procedure richiedono in media 105 giorni, quindi avviatele in modo tempestivo.

Che tipo di attività sceglierete?

Quando si decide di costituire una società in Giappone, da un lato è necessario riflettere attentamente sul modo migliore per riempire una specifica fascia commerciale nell’ampio mercato giapponese e, dall’altro, prestare la massima attenzione al tipo di società.

In Giappone, tutta l’economia si basa sulle innovazioni, offrendo alle start-up un’ampia gamma di opportunità nei settori finanziario, automobilistico, farmaceutico, informatico, di prodotti high-tech e prodotti quali elementi ottici, veicoli ibridi e robotica. Con poche o addirittura nulle barriere governative, sarà possibile intraprendere attività in vari settori dell’economia giapponese, a patto che non si infrangano le regole.

Alcune idee per un’attività di successo in Giappone

In qualità di stranieri, in Giappone è possibile avviare qualsiasi tipo di azienda, ma alcune di esse sono particolarmente promettenti e diffuse tra le aziende straniere, in quanto consentono di ottenere un grande successo e, con un certo grado di testardaggine, anche un grande profitto.

  • Importazione ed esportazione

Il Giappone è noto per la presenza di molti prodotti a cui è possibile accedere facilmente per poi vendere altrove, realizzando un profitto significativo. Potrete anche guadagnare vendendo prodotti importati, visto e considerato che il Giappone ha un mercato di consumo molto ampio. Per gli stranieri i processi di esportazione sono molto più facili, che si tratti di cibo, abbigliamento, automobili, merci o anche macchinari.

  • Ristorante

Se decidete di aprire un ristorante in Giappone, sarà sicuramente una buona decisione. Con oltre 120 milioni di persone che lavorano dalla mattina alla sera e spesso non mangiano a casa, il Giappone rappresenta una grande opportunità per un ristorante di successo. Tutto quello che dovete fare è trovare la posizione giusta, ovvero che sia abbastanza frequentata, e mettervi in contatto con le autorità competenti. Alcuni esempi pratici da prendere in considerazione e che potrebbero esservi di aiuto sono i vari negozi di alimentari, i negozi di hamburger americani, le locande inglesi, i ristoranti indiani che stanno già avendo successo nelle maggiori città giapponesi.

  • Azienda di stampa 3D

Avviare un’attività di stampa 3D è una grande idea in Giappone, in quanto vi permetterà di inserirvi nel settore tecnologico che è in rapida crescita. Poiché i servizi di stampa tridimensionale prevedono anche la produzione di vari prototipi, è indubbio che l’azienda opererebbe con successo su questo mercato, noto per le sue innovazioni. La stampa 3D offre una gamma molto ampia di servizi, come la sinterizzazione laser selettiva (SLS), la modellazione a deposizione fusa (FDM), la stereolitografia e molto altro ancora, che garantiscono un’attività redditizia.

  • Studio di animazione

A volte è necessario avere determinate competenze per avviare un’attività al fine di ottenere una partecipazione adeguata nel redditizio mercato giapponese. Se si possiede uno studio di animazione, questo fornirà servizi di media animati, come ad esempio video. Sempre più aziende giapponesi chiedono questo tipo di servizi per farsi pubblicità sui social media e su altri canali, quindi non c’è dubbio che le offerte saranno molto numerose.

Tutte queste industrie che abbiamo menzionato non hanno necessariamente bisogno di grandi investimenti, ma si possono sviluppare gradualmente e lentamente guadagnando una quota di mercato crescente nell’economia giapponese. Tuttavia, se si desiderano investimenti ambiziosi, ci sono altre opzioni:

  • apertura di una clinica per la pratica medica alternativa (Ayurveda Clinic),
  • costituzione di un’impresa biotecnologica,
  • costituzione di una società per la produzione di sacchetti di plastica biodegradabili,
  • costituzione di una società per la produzione di carburante biodiesel,
  • apertura di un’azienda di produzione di parti di ricambio per automobili,
  • costituzione di un’azienda di tuning per automobili,
  • società di installazione di telecamere di sicurezza,
  • consulenza nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione,
  • istituzione di un servizio di corriere,
  • costituzione di una società di analisi,
  • creazione di una società di gestione e riciclaggio dei rifiuti sanitari.

Per i primi passi di investimento in Giappone, trovate una buona agenzia di traduzioni

Oltre a tutto quello che è stato menzionato, ci sono molte opportunità di investimento nei settori dell’informazione e della tecnologia, dell’energia, della farmacia, del commercio al dettaglio, dell’immobiliare, dell’agricoltura e persino della gioielleria. È essenziale che riflettiate attentamente sulle vostre capacità e sul vostro budget, trovando in questo modo l’attività più adatta a voi.

Tenete presente, tuttavia, che anche la non conoscenza della lingua può essere un grosso ostacolo quando si fanno investimenti in Giappone. Una buona agenzia di traduzioni può essere di grande aiuto in questo senso, in quanto vi guiderà professionalmente attraverso l’intera documentazione e vi sosterrà nei vostri primi passi di investimento in Giappone. Con i suoi servizi di traduzione, l’agenzia non solo vi aiuterà a costituire un’azienda, ma anche a stabilire un contatto con nuovi partner commerciali, il che è fondamentale per il successo dell’attività.

Per maggiori informazioni contattateci su info@kjtranslations.it o telefonateci al numero +39 3395781216