Prima di decidere di investire in Russia, assicuratevi di conoscerne tutti i dettagli, poiché presto vi accorgerete che dovrete confrontarvi con normative nuove, lavorare con colleghi russi e competere con le aziende locali.

Tenete presente che, per un’azienda di successo, è necessario analizzare una grande quantità di dati, comprendere le diverse culture e stabilire le sedi di riferimento dell’attività in tutto il paese. Ecco alcuni aspetti della Russia che vi aiuteranno:

  • Nonostante il crollo dell’Unione Sovietica nel 1991, la Russia rimane il paese più grande del mondo in termini di superficie, coprendo quasi tutta l’Asia settentrionale e gran parte dell’Europa orientale.
  • Si divide in 22 repubbliche con una popolazione di 145,9 milioni di abitanti.
  • In termini di prodotto interno lordo (PIL), l’economia russa si colloca al 12° posto, mentre in termini di parità di potere d’acquisto (PPP) occupa il sesto posto nel mondo.
  • La Russia fa parte del gruppo BRICS, che comprende anche il Sudafrica, la Cina, l’India e il Brasile.
  • La Russia intende creare un centro finanziario internazionale che permetta la crescita di società legali e finanziarie.
  • La Russia esporta molti prodotti diversi.
  • I settori più popolari sono quello farmaceutico, ingegneristico, dell’istruzione, dei prodotti di consumo e della vendita al dettaglio.

Se state pensando di intraprendere un’attività in Russia, utilizzerete il russo per comunicare, che è la lingua ufficiale e di stato. Va, tuttavia, notato che all’interno del Paese si usano altre 27 lingue ufficiali, e molti immigrati comunicano anche nella loro lingua.

Perché scegliere la Russia come paese per avviare un’attività?

Dal momento che la Russia è una delle 10 maggiori economie del mondo, risulta evidente che il paese offra molte opportunità e vantaggi alle persone che intendono avviare un’attività proprio su questo mercato. Il paese incoraggia lo sviluppo dell’economia russa sotto forma di mutui e prestiti al consumatore, il che aumenta la portata economica dell’industria, ragion per cui si può affermare che la Russia ha già rimborsato una parte significativa del suo debito estero.

Per stimolare ulteriormente lo sviluppo del mercato, lo Stato offre anche diversi pacchetti di sgravi fiscali. Molti di questi sforzi da parte del governo sono stati riconosciuti da molte aziende, il che ha aumentato in modo significativo la loro fiducia nel Paese. Vengono costantemente introdotte nuove riforme strutturali che portano a molte opportunità di lavoro nei settori dell’elettricità, farmaceutico, della vendita al dettaglio e delle telecomunicazioni.

La comprensione del mercato russo influisce sull’andamento dell’attività

La conoscenza del mercato russo e la giusta idea di investimento sono essenziali per la costituzione di una società in Russia e la sua gestione di successo, ma sarà anche necessario affrontare una serie di procedure dove la conoscenza di alcune questioni legali è fondamentale.

1. Ottenere un visto

Se volete avviare un’attività commerciale in Russia, ricordate che avrete bisogno di un permesso di soggiorno che è una delle condizioni necessarie per avviare e gestire un’attività. Se non siete residenti, allora potete far parte della società solo in qualità di azionisti; la società, infatti, può essere gestita solo da coloro che hanno un permesso di soggiorno permanente o temporaneo in Russia.

Se non avete un permesso di soggiorno e volete comunque avviare un’attività commerciale, potete richiedere un visto di lavoro russo e diventare lavoratori autonomi, ma questa opzione è possibile solo su invito da parte dell’Ufficio Migrazione russo. Un altro modo per avviare un’attività in Russia è quello di creare una società che generi entrate e fornisca posti vacanti. In questo caso si ottiene un visto russo per lavoro.

Potete anche partecipare ad attività commerciali in Russia in qualità di investitori stranieri. In questo caso avrete lo stesso status della gente locale, ma sarete soggetti ad alcune restrizioni per quanto riguarda le assicurazioni e le banche, l’acquisto di terreni e investimenti speciali che sono strategicamente importanti per il paese.

2. Piano aziendale

Prima di avviare un’attività, vi consigliamo vivamente di preparare un piano aziendale basato su ricerche di mercato. Questo vi consentirà di capire se i prodotti o i servizi che offrirete saranno anche redditizi.

3. Tipi di aziende

Prima di avviare un’attività è necessario decidere il tipo di società disponibile in Russia, in quanto si differenziano tra loro per le loro caratteristiche individuali, ma anche per la loro struttura giuridica.

Una società a responsabilità limitata è il tipo di società più comune in Russia. È una società privata che può essere posseduta da un massimo di 50 azionisti. Essi sono responsabili dei debiti contratti dalla società nel limite dell’ammontare del capitale sociale. Una società straniera o un individuo può diventare azionista; può anche essere il fondatore di una società o un membro del consiglio di amministrazione, ma solo se è in possesso di un visto.

Una società per azioni può essere chiusa o privata e aperta o pubblica. Se la società per azioni è pubblica, può avere più di 50 azionisti e le azioni sono accessibili al pubblico. Altri obblighi e permessi sono simili a quelli che valgono per le società a responsabilità limitata.

Una partnership è appropriata se si intende avviare una piccola impresa. Da un lato, essa può essere la cosiddetta società in nome collettivo, il che significa che i soci partecipano alla gestione della società e i diritti e gli obblighi sono regolati dal contratto. Dall’altro lato, la partnership può essere la società in accomandita, il che significa che i soci condividono gli obblighi di profitto e di debito e utilizzano il loro patrimonio per coprire i costi.

Le filiali costituiscono diversi tipi di società e hanno sede in Russia in qualità di rappresentanti di società straniere. In questo caso, non è consentita alcuna attività commerciale.

4. Nome e indirizzo dell’azienda

Quando si decide il nome della società, si applicano le stesse regole valide in tutti gli altri paesi, pertanto il nome non deve coincidere con quello di una qualsiasi società russa esistente.

5. Preparare la documentazione adeguata

Come per molte altre procedure, al momento della costituzione di una società è necessario preparare i relativi documenti e completare una serie di formalità. È pertanto necessario fornire il nome completo della società con tutte le abbreviazioni, i fondatori della società, l’importo e la natura dei contributi degli azionisti, le regole di gestione della società, le responsabilità legali della direzione e, se necessario, i dati degli amministratori.

6. Registrazione dell’azienda

Dopo aver preparato tutti i documenti, è necessario registrare la società presso l’ufficio di registrazione del Servizio federale delle imposte, dove si presenta la domanda di registrazione, i documenti relativi alla sua fondazione, la documentazione dello stato giuridico dei fondatori e la ricevuta della tassa statale.

La vostra domanda sarà esaminata dall’ufficio di registrazione e vi sarà comunicata la decisione entro cinque giorni lavorativi. Se la vostra domanda viene accettata, sette giorni dopo la presentazione della stessa riceverete un certificato di costituzione o di registrazione, un certificato fiscale, un numero di identificazione fiscale della società e un estratto del registro statale russo delle persone giuridiche.

7. Apertura di un conto bancario

Per aprire un conto bancario inviate alla banca tutti i documenti che riceverete dal Servizio federale delle imposte, sulla base dei quali riceverete informazioni sul vostro conto bancario.

Le normative che disciplinano le attività commerciali in Russia renderanno più facile la gestione di una società

Per rendere più facile lo svolgimento di attività commerciali in Russia, è bene conoscere alcune regole imprenditoriali che vi aiuteranno a gestire un’attività di successo. Se non vi sentite abbastanza sicuri in questo, almeno inizialmente assumete uno studio legale che vi tuteli dalla mancanza di conoscenza delle normative.

In occasione della conclusione di un contratto è utile controllare tutti i subappaltatori e i dipendenti locali. Poiché i russi sono a favore di una conversazione diretta, può essere utile menzionare anche il fattore di redditività all’inizio dell’incontro, e un bicchiere di vodka di solito conferma il contratto. E’ importante non arrivare in ritardo alle riunioni, comportamento che però assumono i colleghi russi.

Prendete in considerazione gli usi e costumi e l’etica

Se state organizzando un viaggio d’affari in Russia, allora dovreste considerare anche molti incontri formali e informali con i vostri partner e clienti. I russi sono molto ospitali, ma ci sono alcune regole da rispettare.

Incontri informali

Ogni volta che visitate qualcuno, portate un regalo come ad esempio cioccolatini, una torta o del vino. Se decidete di donare fiori, evitate i numeri dispari e le rose gialle. Con un saluto, aspettate di entrare in casa, perché altrimenti porta sfortuna. In alcune famiglie è consuetudine togliersi le scarpe prima di entrare.

Sia che siate ospiti o padroni di casa, assicuratevi di essere vestiti bene. Se vi viene offerto da mangiare o da bere, accettatelo educatamente, ma siccome ai russi piace bere, imparate a rifiutare con tatto un drink. Come in altri paesi europei, anche in Russia avrete una forchetta a sinistra e un coltello sul lato destro del piatto. Di solito ai russi piace discutere dei loro successi, quindi mostrate loro che li apprezzate.

Incontri di lavoro

Per un accordo di successo, spesso è fondamentale il modo in cui si svolge l’incontro di lavoro, quindi sarà utile conoscere alcuni dettagli.

Organizzate gli incontri di lavoro con qualche settimana di anticipo. Se intendete partecipare all’incontro, confermate la vostra presenza due giorni prima dell’incontro e, soprattutto, assicuratevi di essere puntuali.

È utile imparare il più possibile sulla cultura, la storia e la geografia russa, in quanto ciò mostrerà il vostro interesse per il paese. Mentre gli imprenditori russi più anziani sono più inclini a fare affari in gruppo, quelli più giovani hanno un approccio più individuale.

Indipendentemente da ciò, è importante che vi vestiate in modo appropriato per le riunioni di lavoro, indossando gonne che arrivano al di sotto delle ginocchia. Ogni incontro si conclude di solito con un verbale che svolge la funzione di una sorta di riassunto dell’incontro, e ci si aspetta che lo firmiate.

Trattative

Non aspettatevi di concludere rapidamente le trattative commerciali in Russia, che di solito richiedono molto tempo. Pertanto, molta pazienza e una certa dose di calma non sono mai superflui. Una tipica tattica di trattativa russa è quella di cancellare gli incontri cruciali oppure di lasciare un incontro durante le trattative. A questo proposito, bisogna mantenere la calma e aspettare che ritornino.

I russi sono molto consapevoli della gerarchia, quindi è importante che coloro che partecipano all’incontro abbiano lo stesso status dei loro omologhi russi in termini di età e di posizione. I russi non scenderanno a compromessi, quindi spetterà a voi presentare loro la vostra offerta.

Le traduzioni professionali possono rendere la gestione della vostra attività in Russia più facile

Quando si costituisce un’azienda e la si gestisce, è importante essere consapevoli del fatto che si incontreranno costantemente i propri partner commerciali, clienti e dipendenti. Una comunicazione professionale e corretta è molto importante se si vuole operare con successo sul mercato russo.

Prima ancora di iniziare a operare in Russia, vi occuperete prima di tutto delle domande di visto, seguite da tutti i documenti che devono essere presentati per la costituzione della società. Naturalmente saranno scritti in russo, quindi avrete sicuramente bisogno di un’agenzia di traduzioni che offra servizi di traduzione dal russo e viceversa. Quindi non esitate e rivolgetevi ad un’agenzia di traduzioni che offra traduzioni professionali e di qualità per ottenere il maggior successo possibile durante l’ingresso nel mercato russo.