Sapevate che esistono circa 7.000 lingue parlate nel mondo che appartengono a diversi gruppi linguistici e risalgono a migliaia di anni fa? Quale sia la lingua più antica non si sa ancora esattamente, ma i ricercatori stanno cercando una risposta a questa domanda. Le prime scritture cuneiformi appartengono alla Mesopotamia e risalgono all’VIII millennio a.C., mentre l’origine della scrittura sumera risale al III millennio a.C.

L’umanità ha utilizzato a lungo svariati suoni e movimenti come mezzi di comunicazione, mentre le prime lingue strutturate si possono trovare nelle scritture di 10.000 anni fa. Tuttavia, i linguisti ritengono che l’età di una lingua debba essere determinata osservando la sua prima comparsa nei testi e la sua applicabilità nel presente.

Nell’elenco delle lingue più antiche potrebbero essere incluse molte lingue, poiché esistono molte di esse che hanno migliaia di anni. Alcune di loro sono già estinte, mentre altre sono utilizzate ancora oggi per vari scopi, sebbene il numero di coloro che le parlano sia in costante diminuzione.

Lingua latina

Il latino è apparso per la prima volta nel 75 a.C., mentre precedentemente si utilizzava il latino antico. I vincitori di molte battaglie combattute nella penisola italiana parlavano latino, ragione per cui l’Impero Romano decise di adottare il latino come lingua ufficiale. Il latino rappresenta l’origine di tutte le lingue romanze, come spagnolo, francese, portoghese e rumeno, ed è tuttora presente. Tra il X e il XIX secolo, il latino era la lingua ufficiale in alcuni paesi europei, come l’attuale Ungheria, Croazia e Polonia. Oggi principalmente viene insegnato a studenti in corsi facoltativi di lingua latina presso le università.

Lingua armena

L’armeno è una lingua appartenente al gruppo linguistico indoeuropeo. Il testo più antico conservato in armeno è una traduzione della Bibbia del V secolo. Sulla base degli ultimi testi rinvenuti, questa lingua risale probabilmente al 450 a.C. L’armeno viene ancora considerato una lingua vivente poiché viene utilizzato in Iran, Georgia, Russia e Ucraina.

Lingua coreana

Il coreano è considerato una tra le lingue viventi più antiche al mondo. La lingua prende le radici dal coreano antico e dal proto-coreano, sviluppandosi successivamente in coreano medio e coreano moderno. L’antica lingua coreana era utilizzata durante i Tre Regni e durante quel periodo è stata fortemente influenzata dalla lingua cinese. I caratteri cinesi sono stati utilizzati in campioni di coreano antico, i quali erano difficili da decifrare.

Il coreano medio ha avuto origine intorno al XV secolo ed è noto per l’uso di caratteri coreani particolari chiamati Hangul. Il coreano moderno è più frequente; i documenti in questa lingua risalgono al XVII secolo e ancora oggi viene parlato in Corea del Sud e del Nord, Russia, Kazakistan, Uzbekistan, Giappone e Cina. Il coreano è parlato in diverse comunità in diverse parti del mondo, motivo per cui la domanda di servizi di traduzione è elevata.

Lingua ebraica

La prima scrittura ebraica risale al 1.000 a.C., mentre la lingua stessa ha più di 3.000 anni. Si tratta di un’antica lingua semitica, ora dichiarata lingua ufficiale di Israele. Viene spesso denominata come la lingua sacra perché viene utilizzata principalmente per i testi religiosi. Tra il 200 e il 400 dell’era volgare, l’ebraico scomparve completamente per poi vivere una vera rinascita che lo ha reso la lingua scritta e parlata degli ebrei in tutto il mondo.

Lingua aramaica

L’aramaico ha regalato molte parole alle lingue araba ed ebraica. Fa parte dell’elenco delle lingue più antiche sulla base di documenti diplomatici del X secolo a.C., utilizzati dalle popolazioni allora presenti nelle terre aramaiche. Diversi dialetti della lingua aramaica moderna sono oggi parlati in vari paesi, come Libano, Israele, Siria e Iran. L’aramaico è parlato da tra 579.000 e 1.000.000 di persone come prima lingua.

Lingua cinese

La lingua cinese ha più di 3.000 anni, poiché il primo testo con caratteri cinesi apparve nel 1.250 a.C. Oggi il cinese è la lingua con il maggior numero di parlanti e circa 1,24 miliardi di persone in 37 paesi lo considerano la loro prima lingua.

Il cinese arcaico o antico era usato dal primo al medio periodo della dinastia Zhou, che governò dall’XI al VII secolo a.C. Tutte le prove dei testi in cinese antico sono inscritte su manufatti in bronzo, nel poema di Shujing, nel libro delle poesie di Shijing e nelle opere di Yi Jing.

Lo sviluppo della lingua cinese durò per migliaia di anni durante i quali si alternarono diverse dinastie. Nelle diverse zone della Cina vengono parlate anche diverse tipologie di lingua cinese. Le tipologie più importanti oggi sono il cinese mandarino e il cantonese.

Lingua greca

Il greco è una tra le lingue più antiche parlate ancora oggi in Europa. Apparve per la prima volta nel 1.450 a.C. e oggi viene utilizzato da circa 13 milioni di persone che vivono a Cipro, in Albania e in Grecia. L’alfabeto greco ha origine dalla scrittura usata dai Fenici, di conseguenza il greco viene classificato come un ramo del gruppo linguistico indoeuropeo.

La lingua greca ha un peso storico eccezionale. Le versioni originali dei poemi epici dell’Odissea e dell’Iliade, vari documenti della filosofia occidentale oppure le opere di Aristotele e Platone, nonché vari lavori nei campi della logica, della matematica, dell’astronomia e di altri rami della scienza furono scritti in greco. La Bibbia del Nuovo Testamento è stata scritta in greco comune, chiamato Koiné.

Il greco moderno oggi è la lingua ufficiale in Grecia e nell’isola di Cipro, nonchè una delle lingue ufficiali dell’UE, parlata nelle comunità greche di tutto il mondo, in particolare in Turchia, Albania e Italia.

Lingua egizia antica

L’egiziano viene considerato una tra le lingue più antiche del mondo e ha circa 4.700 anni. Gli scritti autobiografici trovati sui muri delle tombe risalgono al periodo dal 2.600 al 2.000 a.C. Sono stati ritrovati anche geroglifici risalenti a circa 600 anni prima della comparsa dei primi testi in egiziano antico, oltre che scritture in lingua tamil.

L’egiziano è la lingua più antica in Egitto ed è ancora oggi usato come lingua liturgica della Chiesa Copta.

Lingua sanscrita

I linguisti ritengono che il sanscrito abbia di gran lunga influito su diverse lingue in Europa e si ritiene che prenda le origine dalla lingua tamil. Il sanscrito, datato 4.000 anni fa, è ancora la lingua ufficiale del subcontinente indiano, nonostante il suo uso limitato nella vita di tutti i giorni.

Il sanscrito è apparso per la prima volta nel 2.000 a.C. ed era considerato la lingua degli dei. Le basi della lingua sanscrita sono state utilizzate anche nella formazione del linguaggio informatico di base. La lingua è composta da 49 lettere ed è parlata nella città di Uttarakhand, nel nord dell’India. Poiché il linguaggio contiene combinazioni di vibrazioni sonore, è spesso usato per meditazioni in quest’area che è ricca di templi indù.

Lingua tamil

Se dovessimo prendere in considerazione solo l’età, il tamil sarebbe considerato come la lingua più antica del mondo perché ha più di 5.000 anni. È apparso per la prima volta già nel 3.000 a.C., di conseguenza non c’è da meravigliarsi che la collezione di libri in lingua tamil sia estremamente vasta. Il tamil è considerato una lingua vivente perché molti giornali vengono ancora pubblicati in essa. Oggigiorno il tamil è la lingua ufficiale a Singapore, nello Sri Lanka, ed è anche parlato come prima lingua in trentaquattro territori e stati dell’India.

Tradurre le lingue più antiche del mondo è molto impegnativo

All’elenco delle lingue più antiche del mondo possono esserne aggiunte anche  altre, come l’arabo o il lituano. Tuttavia, è difficile determinare quali siano le lingue più antiche, poiché è impossibile trarre conclusioni a causa della mancanza di prove concrete.

Trattandosi di lingue con una storia molto lunga, la comunicazione parlata o scritta può essere ancora più difficile e viaggiare in questi paesi può risultare più impegnativo. Per queste lingue di solito difficilmente troviamo guide turistiche o dizionari con le frasi più comuni, di conseguenza possono sorgere problemi di comunicazione. Alcune tra le lingue più antiche sono considerate ancora viventi e si possono incontrare mentre si lavora o si viaggia. In questo caso, l’opzione più semplice è quella di contattare un fornitore di servizi di traduzione di qualità affinchè possa essere di aiuto nella comunicazione proprio in queste lingue.